BASE PER UNA PERFETTA CROSTATA SBRICIOLATA

by - 16:28:00

fashion's obsessions zaira durso zaira d'urso food sbriciolata ricetta di famiglia come fare torta sbrisolona base perfetta


Quella che sto per darvi adesso,è forse una delle ricette storiche della mia famiglia.
Una di quelle torte così buone,semplici ed essenziali,che ti fanno sentire subito a casa,senza grossi sforzi e come sempre,a prova di combina guai (Me,per inciso).
Quando ero molto piccola,mia zia Lucia era solita preparare questo dolce ogni volta che ne avessi voglia. E beh,vi ho mai detto che sono piccola dentro e che ancora adesso spesso le chiedo di farmela?





Per realizzare la base sbriciolata per crostate di zia Lucia vi serviranno:

300 gr di farina
150gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
100gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone non trattato.

fashion's obsessions zaira durso zaira d'urso food sbriciolata ricetta di famiglia come fare torta sbrisolona base perfetta


Lei comincia sempre da una bella fontana di farina,a cui aggiunge zucchero,lievito,vanillina e la scorza di limone e comincia a mescolare il tutto con le sue mani.
A ciò vanno poi aggiunti burro ed uovo,e vedrete nascere fra le vostre mani una palla d'impasto che tende alla disgregazione.
Non preoccupatevi,è tutto normalissimo.
Con le briciole ottenute,rivestite il fondo di una teglia sulla cui base avrete appoggiato della carta forno (La mia saggia zia dice di bagnarla leggermente,così aderisce meglio alla teglia).

Adesso viene il bello. Perchè potrete farcire questo impasto con ciò che volete.
In forno a 180° fino a che il bordo non sarà leggermente caramellato.



With love,Zaira


STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS

You May Also Like

0 commenti